EMILIA-ROMAGNA POR-FESR 2014-2020 Bando ICT per professionisti (scaduto)

Logo Regione Emilia-Romagna POR FESR 2014-2020

informazioni

POR FESR 2014-2020 – Bando per il sostegno di progetti rivolti all’innovazione, la digitalizzazione e l’informatizzazione delle attività professionali a supportodel sistema economico locale
TIPOLOGIA: bando

oggettoOGGETTO

La Regione intende agevolare soluzioni ICT per le attività delle libere professioni e l’implementazione di servizi e soluzioni avanzate in grado di incidere significativamente sull’organizzazione interna, sull’applicazione delle conoscenze, sulla gestione degli studi e sulla sicurezza informatica.

Sono finanziabili:
A. Interventi per l’Innovazione tecnologica finalizzati:

  • allo sviluppo innovativo dei sistemi informatici-informativi e dei processi di digitalizzazione del lavoro;
  • alla informatizzazione e alle innovazioni di processo;
  • alla realizzazione di sistemi di gestione innovativa delle reti tra professionisti;
  • ad automatizzare e informatizzare l’attività anche con acquisto di strumenti e attrezzature professionali tecnico-strumentali e tecnologiche;
  • a sviluppare sistemi di sicurezza informatica o il loro test di adeguatezza.

B. Interventi per la strutturazione, l’organizzazione e il riposizionamento strategico delle attività libero professionali finalizzati:

  • a creare sistemi di condivisione, cooperazione e collaborazione tra professionisti e/o tra imprese in particolare negli ambiti delle partnership e delle collaborazioni, della coprogettazione, dell’attività di co-makership, della razionalizzazione logistica;
  • a migliorare l’efficienza dei processi di erogazione dei servizi, innovare i servizi con particolare riferimento alla messa a punto ed alla sperimentazione di metodologie e applicazioni innovative nel campo della progettazione, dei processi e del monitoraggio;
  • a sviluppare sistemi che favoriscano l’integrazione di altri processi strategici all’attività professionale/imprenditoriale;
  • ad implementare e diffondere metodi di promozione, acquisto e vendita on line di servizi nonché a sviluppare nuove funzioni avanzate nel rapporto con la clientela;
  • al riposizionamento strategico dell’attività professionale;

C. Interventi per diffusione della cultura dell’organizzazione e della gestione/valutazione economica dell’attività professionale finalizzati:

  • a progettare e implementare un piano di riposizionamento e sviluppo dell’attività professionale o dell’impresa che preveda di sfruttare le opportunità date dalla digitalizzazione dei servizi;
  • a implementare sistemi di controllo di gestione e valutazione economica dell’attività.

soggetti ammessiSOGGETTI AMMESSI

Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi previsti nel presente bando i seguenti soggetti:

  1. Liberi professionisti ordinistici: titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria.
    Ai fini del presente bando s’intendono operanti in forma associata o societaria le seguenti categorie di liberi professionisti:
    ✓ Associazioni professionali o Studi associati di professionisti con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda;
    ✓ Società tra professionisti – StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n. 183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n. 34;
    ✓ Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice degli appalti);
  2. Liberi professionisti non ordinistici: titolari di partita IVA, autonomi, operanti in forma singola, o associata di “studi formalmente costituiti“ (esclusa la forma di impresa), che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, o che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi rientranti nella sezione M della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007) “Attività professionali, scientifiche e tecniche“ e siano iscritti alla gestione separata INPS previsto dall’art. 2, comma 26 della Legge 335/95, anche appartenenti ad Associazioni professionali riconosciute di cui alla L. n.4/2013.

Ciascuno dei soggetti sopra indicati può presentare, per ciascuna finestra, una sola domanda di contributo.

durata

DURATA

La fine del progetto corrisponde all’invio della domanda di pagamento che andrà presentata:

  1. entro il 28 febbraio 2018, per gli interventi che si intendono realizzare entro il 31/12/2017 e relativi alle spese fatturate e pagate fino al 31 dicembre 2017;
  2. entro il 28 febbraio 2019, per gli interventi che si intendono realizzare entro il 31/12/2018 e relativi alle spese fatturate e pagate fino al 31 dicembre 2018;

spese

SPESE AMMISSIBILI

I progetti dovranno avere una dimensione minima di investimento pari a 15.000 €.

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  1. acquisto di attrezzature, infrastrutture informatiche, tecnologiche, digitali finalizzate alla realizzazione a titolo esemplificativo di piattaforme, siti web, al miglioramento della connettività di rete, alla digitalizzazione e la dematerializzazione dell’attività, la sicurezza informatica, la fatturazione elettronica, il cloud computing, il business process, compresa la strumentazione accessoria al loro funzionamento
  2. acquisizione di brevetti, licenze software e di servizi applicativi necessari al conseguimento degli obiettivi dell’intervento, o altre forme di proprietà intellettuale;
  3. interventi accessori, anche di carattere edilizio, strettamente necessari alla realizzazione del progetto, nel limite massimo di 5.000 €;
  4. acquisizione di consulenze specializzate per la realizzazione del progetto; tali spese sono riconosciute nella misura massima del 30% della somma totale delle altre voci
    di spesa.

dotazioneDOTAZIONE
Le risorse disponibili per finanziare i progetti presentati ai sensi del bando sono pari a complessivi 3.000.000 €, e sono così ripartite:

  • € 1.000.000 destinati al finanziamento dei progetti presentati entro il 31 maggio;
  • € 2.000.000 destinati al finanziamento dei progetti presentati entro il 12 ottobre;

contributoCONTRIBUTO

Il contributo, a fondo perduto, viene concesso in regime de minimis.

L’agevolazione è concessa nella misura del 40% dell’investimento ritenuto ammissibile.
La percentuale di contributo è elevata al 45% qualora ricorra una delle seguenti ipotesi:

  1. nel caso in cui, per effetto della realizzazione del progetto si realizzi un incremento occupazionale
  2. nel caso in cui il progetto da realizzare sia presentato da un soggetto caratterizzato dalla rilevanza della componente femminile/giovanile.
  3. nel caso in cui il soggetto richiedente sia in possesso del rating di legalità

L’importo massimo del contributo concedibile, non potrà comunque eccedere la somma complessiva di 25.000 €

terminiTERMINI
Le domande potranno essere presentate:

  1. tra il 3 maggio 2017 e il 31 maggio 2017 per gli interventi che si intendono realizzare entro il 31/12/2017;
  2. tra il 12 settembre 2017 e il 10 ottobre 2017 per gli interventi che si intendono realizzare entro il 31/12/2018;

La Regione si riserva la facoltà di anticipare la chiusura del bando qualora il fabbisogno di contributo, superi la dotazione finanziaria disponibile per ciascuna finestra.

valutazione

VALUTAZIONE

La procedura di selezione dei progetti proposti sarà di tipo valutativo a sportello.

Pertanto la valutazione dei progetti e l’eventuale ammissione a finanziamento degli stessi sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di contributo.
L’iter del procedimento istruttorio di ammissibilità dei progetti si articola nelle seguenti fasi:

  1. istruttoria di ammissibilità formale;
  2. istruttoria di ammissibilità sostanziale;
  3. istruttoria di merito.

Il progetto presentato sarà valutato nel merito solo ed esclusivamente nel caso in cui l’istruttoria di ammissibilità formale e sostanziale abbiano avuto esito positivo.

procedura

PROCEDURA

Le domande di contributo dovranno essere compilate ed inviate esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web SFINGE 2020.

Salva

Salva

Salva